In data 31 maggio 2013 FISE, Federazione Imprese di Servizi e EBiNAT e EBINAT, Ente Bilaterale Nazionale Società Concessionarie Autostrade e Trafori a fronte delle necessità organizzative emerse in merito alla gestione dell’Ente Bilaterale,hanno sottoscritto il Protocollo tecnico-organizzativo (in allegato) come di seguito suddiviso, facendosi carico degli obblighi ivi contenuti.
SERVIZI TECNICO-LOGISTICI
1) attività di segreteria
2) rapporto con gli Organi Associativi e con le imprese
3) rapporto con gli istituti di credito e i fornitori di beni e servizi
4) gestione contributiva
5) un numero telefonico diretto, con possibilità di integrazione in una gestione di centralino
6) servizi logistici (gestione dell’ufficio, disponibilità di sale riunioni, ecc.)
7) servizi generali (reception, servizi postali e di supporto all’attività)
8) servizi tecnologici (posta elettronica, procedure per gli aggiornamenti dei contenuti presenti sul Sito WEB, servizi di IT in genere)
9) utenze e materiali di consumo


ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE

In particolare si fa riferimento a:
10) un sistema informatico extracontabile per la gestione delle contribuzione e relativo reporting
11) procedure per la gestione dei pagamenti
All’interno delle diverse competenze indicate, FISE gestirà le attività come segue:
• la Gestione contributiva ed amministrativa in senso stretto (riscossione, pagamenti, contatti con fornitori, ecc.) saranno affidate all’Amministrazione di FISE, in stretto coordinamento con l’attività di segreteria affidata alla Sig.ra Nunzia Bozzaotre che, tra l’altro, curerà l’aspetto operativo sulla contribuzione.
• FISE metterà a disposizione gli strumenti informatici utili per l’espletamento di tutte le attività connesse alla gestione contributiva: richiesta, controllo e recupero del contributo, reporting periodico.
Analogamente i costi di tali attività sono identificati e quantificati successivamente all’interno dell’accordo economico.
Al fine di ottimizzare e rendere possibile l’espletamento di tutte le ulteriori attività amministrative, per le quali - causa la loro natura - è oggettivamente complesso identificare la quota di costo specifica, EBiNAT si impegna a sottoscrivere un contratto separato con la Società FISE Servizi Srl che avrà per oggetto:
• la gestione di un sistema di Contabilità Generale che consenta il Controllo di Gestione e la redazione del Bilancio di Esercizio e relativo reporting;
• la fornitura di procedure, strumenti e professionalità che consentano il corretto espletamento delle attività tipiche del Sostituto di imposta e dei relativi adempimenti fiscali, previdenziali ed assicurativi
• l’attività di raccordo e di coordinamento con gli Organi di Direzione e Controllo.

QUANTIFICAZIONE ECONOMICA

Nella sezione sono identificate in maniera specifica le risorse umane e materiali dedicate di cui l’EBiNAT si avvarrà per il godimento dei servizi logistici ed amministrativi oggetto del presente Protocollo, nonché i relativi costi.
La quantificazione economica e l’imputazione degli onere connessi a tali servizi tiene conto della natura non commerciale di FISE. Pertanto, il principio adottato nella determinazione ed imputazione degli oneri da addebitare all’EBiNAT è quello “del costo puro”. Sono indicati criteri e modalità, distinte per aree funzionali, utilizzati per definire il costo specifico delle risorse umane e materiali necessarie per le attività identificate negli punti che precedono.
Il Protocollo Organizzativo è scaricabile in Allegato.
Raccomanda agli amici
  • gplus
  • pinterest

Allegato

Protocollo Organizzativo FISE - EBINAT in formato pdf.

Scarica