L’ENTE BILATERALE

Le parti istitutive di EBiNAT - Ente Bilaterale Nazionale delle società concessionarie di Autostrade e Trafori sono le Associazioni di rappresentanza delle Imprese Federreti e FISE Acap e le OO.SS. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl in rappresentanza dei lavoratori dipendenti, che ne hanno stabilito la costituzione in occasione della definizione del ccnl 4 agosto 2011: formalmente, EBiNAT è stato istituito, con atto notarile, il 30 ottobre 2012.

LE FINALITA’

Nel quadro del processo di ampliamento della bilateralità nel comparto - avviato, a livello nazionale, con la realizzazione del Fondo di previdenza complementare, istituito il 22 dicembre 2004 - con la costituzione dell’Ente le Parti si sono prefissate di sviluppare il sistema di welfare contrattuale – parallelamente ad analogo percorso praticato a livello aziendale - promuovendo e finanziando, attraverso la contribuzione posta a carico dei datori di lavoro: attività e/o iniziative di sostegno economico a favore dei dipendenti, con riguardo a particolari esigenze:

  • - di natura familiare/sociale (salute, premorienza, promozione scolastica, ecc.);
  • - di qualificazione/riqualificazione professionale;
  • - di formazione in materia di salute/sicurezza del lavoro;
  • - di studi di settore, ecc..

I SOCI

I Soci di EBiNAT sono le parti nazionali istitutive, stipulanti il ccnl di settore.

GLI ORGANI

I componenti degli Organi statutari sono designati dai Soci:
Sono Organi dell’Ente:

  • - l’Assemblea dei Soci fondatori, composta dai rappresentanti di Federreti e di FISE Acap e dai rappresentanti di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, SLA CISAL e UGL viabilità e logistica;
  • - il Consiglio Direttivo, composto da cinque rappresentanti di parte datoriale e cinque rappresentanti di parte sindacale;
  • - il Presidente del Consiglio Direttivo;
  • - il Vice Presidente del Consiglio Direttivo;
  • - il Collegio dei Revisori dei conti, composto da tre membri: il Presidente, iscritto all’Albo professionale, scelto di comune accordo dai Soci, un rappresentante di parte datoriale e uno di parte sindacale.

L’Assemblea dei Soci fondatori nomina i componenti del Consiglio Direttivo nonché il Presidente e i componenti del Collegio dei Revisori.
Il Consiglio Direttivo elegge il Presidente e il Vice Presidente dell’Ente sulla base delle designazioni dei competenti Soci.
La rappresentanza datoriale e la rappresentanza sindacale si alternano nelle cariche predette ogni mandato triennale.
Il Consiglio Direttivo in carica è stato eletto il 14 settembre 2017.

I DESTINATARI DELLE PRESTAZIONI/ATTIVITA’

I destinatari delle prestazioni/attività dell’Ente, ricorrendone le condizioni e i requisiti previsti dallo stesso, sono i lavoratori dipendenti delle Società concessionarie di Autostrade e Trafori e i loro familiari, secondo quanto stabilito, per la specifica prestazione/attività, dalla complessiva disciplina dell’Ente (Statuto, Regolamento di Funzionamento, delibere degli Organi Direttivi, disposizioni del ccnl).
Al 31 dicembre 2017, il numero medio dei lavoratori dipendenti per i quali è dovuto il contributo è di 12.936 unità.
Ai destinatari delle prestazioni/attività non è riconosciuto lo status di Socio.

I DATORI DI LAVORO CONTRIBUENTI

I datori di lavoro tenuti al versamento della contribuzione a EBiNAT per il finanziamento delle attività istitutive sono le società concessionarie e quelle strumentali che applicano il ccnl Autostrade e Trafori.
La misura della contribuzione, determinata dalle parti nazionali stipulanti, è di 21 euro pro capite per trimestre da gennaio 2012.
Al 31 dicembre 2017, le società contribuenti sono 37.
Alle società non è riconosciuto lo status di Socio.