Il finanziamento dell’Ente Bilaterale è assicurato dal versamento dei contributi (Art. 4 dello Statuto) con le seguenti modalità:
1. Entro il mese successivo al trimestre precedente (aprile – luglio – ottobre - gennaio) e con riferimento a tale trimestre, le società versano all’Ente Bilaterale i contributi dovuti con riguardo alla forza media mensile in ogni trimestre.
Per “forza media” mensile si intende il personale dipendente, a tempo pieno e a tempo parziale, - a tempo indeterminato, determinato e stagionale - nel periodo considerato, valorizzato tenendo conto del suo reale impiego nei singoli mesi del trimestre di competenza (sia in termini di orario normale per il personale a tempo pieno che, per il personale a tempo parziale, in termini di prestazione effettiva, comprensiva anche dell’eventuale lavoro supplementare).
2. Il versamento è effettuato secondo le modalità e le procedure di riscossione stabilite dal Servizio di gestione amministrativa dell’Ente.

Tracciato Informativo


Contestualmente al versamento trimestrale dei contributi, ogni società potrà inserire i dati relativi al dettagliato del versamento effettuato (documento excel) nel trimestre di competenza, nonché i dati relativi alla forza media nei singoli mesi del medesimo trimestre.
Per questa Sezione le aziende riceveranno user e password personalizzate.